63a Settimana di Spiritualità al Teresianum, Roma, dal 13 al 17 marzo 2022
“Dilatasti cor meum”. La preghiera atto d’amore
Guardando alla vita di Gesù intrisa di preghiera, deve sorgere in noi una domanda: come prego e quanto tempo dedico al rapporto con Dio? Come preghiamo noi Chiesa? Esiste oggi una formazione alla preghiera? E chi può esserne maestro? Ascoltare, meditare, tacere davanti al Signore che parla è un’arte, che si impara praticandola con costanza. Se la preghiera è un dono gratuito di Dio, chiede d’altro canto di essere accolto e vissuto con perseveranza. Proprio l’esperienza esemplare di Gesù mostra che la sua preghiera si è approfondita in un prolungato e fedele esercizio fino alla Croce. In un mondo spesso chiuso all’orizzonte divino e inclinato verso l’esterno, noi cristiani siamo chiamati a rientrare in noi stessi e tessere un rapporto di amicizia profonda con Gesù, cosicché vivendo in Lui e con Lui la relazione filiale con il Padre, possiamo aprire finestre verso Dio e aiutare altri ad aprirle, perché è camminando insieme che si aprono cammini.
In occasione del IV Centenario della canonizzazione di S. Teresa di Gesù, vogliamo – in questa Settimana di Spiritualità – approfondire il tema della preghiera quale amicizia che dilata il cuore (IV Dimore, 2,5), fa crescere l’amore e la fiducia (cf. Vita 37,5). Teresa ci insegna ad essere testimoni instancabili di Dio, della sua presenza e della sua azione, a sentire realmente la sete di Dio, il desiderio di cercarlo, vederlo, esserne amici, che abitano la profondità del nostro cuore. Per questo il tempo della preghiera non è tempo perso; piuttosto, è tempo nel quale si apre la strada della vita e dell’amore per Lui, per la Chiesa e per l’altro.
Formulario di iscrizione
Per poter seguire le conferenze a distanza è richiesta l’iscrizione nel formulario qui sotto. Le credenziali per seguire le conferenze tramite Zoom verranno inviate pochi giorni prima dell’inizio. Attenzione: perché l’iscrizione sia valida, è necessario confermarla cliccando sul link nel messaggio che verrà inviato al suo indirizzo.